Offrire ai propri Clienti servizi qualificati e soluzioni di eccellenza per la centrale termica e ricambistica di qualità
Arbo, leader nella distribuzione di ricambi e accessori per impianti di riscaldamento e condizionamento, nasce nel 1968 dall’intuizione di Leone Bonazzoli, ricordato ancora oggi nel logo dell’azienda. Inizialmente sviluppa il proprio business attorno ai ricambi per il gasolio per poi espandersi arricchendo la sua gamma con ricambi per caldaie a gas e componenti di centrale termica, divisione che ad oggi rappresenta più del 50% del fatturato. Una selezione mirata dei prodotti, l’attenzione verso il cliente ed un servizio rapido e qualificato hanno reso possibile una crescita costante sul mercato. Oggi Arbo si presenta come un’impresa a gestione manageriale, con un team di esperti ed è punto di riferimento per i professionisti del settore.
Una diffusa presenza sul territorio unita all’impegno costante dei propri dipendenti permette un servizio di alta qualità e tempi di risposta tempestivi. Una struttura commerciale che si sviluppa attraverso 8 Area Manager che gestiscono 57 agenti e complessivamente 224 dipendenti distribuiti in 45 Punti Vendita. Sono questi i numeri che permettono di offrire quotidianamente soluzioni immediate ed un servizio mirato al cliente
Circa il 4% del fatturato di Arbo proviene dalla distribuzione su mercati esteri dove l’azienda ha consolidato negli anni durature partnership di distribuzione, perlopiù in esclusiva, con grandi clienti. La distribuzione avviene con puntuali spedizioni che partono dal centro logistico per via aerea, via mare e su gomma, permettendo ai clienti esteri di ricevere il materiale anche in 24-48h. Arbo si prefigge il consolidamento dell’attività commerciale nei mercati in cui è presente ed una maggiore penetrazione dei mercati extraeuropei.
I fattori critici di successo che hanno reso Arbo un punto di riferimento per i propri clienti sono senz’altro il supporto tecnico qualificato che è pronto a rispondere attraverso telefono, mail e chat dalle ore 8.30 alle 18.30, la vasta gamma di prodotti per soddisfare qualsiasi esigenza, la disponibilità immediata per dare al cliente esattamente ciò di cui ha bisogno e la consegna in 24h per mettere il tecnico in condizioni di intervenire tempestivamente. Arbo intende mantenere e rafforzare la propria posizione di leader investendo su questi punti di forza. Grazie alla stretta collaborazione con i fornitori, Arbo mette a disposizione di manutentori e installatori di impianti di riscaldamento e climatizzazione gli strumenti ed i servizi più aggiornati. Questo mix rende Arbo il fornitore preferito dai propri clienti che possono vantaggiosamente sceglierla come fornitore unico e partner della propria attività lavorativa.
In ogni filiale Arbo sono disponibili almeno 3.000 articoli che vengono ripristinati quotidianamente dal centro logistico in base alle vendite della giornata.18.000 articoli presenti a Fano possono essere recapitati in filiale il giorno dopo ed essere disponibili per il cliente senza costi aggiuntivi di trasporto. Nel complesso 20.300 mq di spazio commerciale accolgono il cliente presentando periodicamente le novità del mercato. In ogni momento è possibile verificare la disponibilità degli articoli, sia nel magazzino centrale sia nelle filiali, verificare lo stato dell’ordine al fornitore e degli ordini dei clienti.
Il catalogo Arbo è il più ricco di articoli tra quelli italiani. Contiene i ricambi originali dei principali marchi di caldaie presenti sul territorio nazionale, condizionatori e componenti di centrale termica. Arbo è sempre alla ricerca di prodotti innovativi che possano facilitare il lavoro dei propri clienti. Nell’ottica di differenziazione e fidelizzazione Arbo ha inserito nella propria gamma diversi private label, articoli di altissima qualità selezionati dai tecnici Arbo per i professionisti. L'azienda porta avanti da anni un progetto di Efficienza Energetica supportando l’installatore nell’adeguamento degli impianti esistenti con soluzioni innovative e l’utilizzo di energie rinnovabili e permettendo all’utente finale di ridurre notevolmente costi e consumi.
Nella sede centrale è attivo un call center a servizio di ogni richiesta della clientela. I nostri operatori e gli esperti tecnici di prodotti, aggiornati costantemente dai fornitori e costruttori, sono in grado di rispondere ai problemi più complessi. Anche i banconisti delle filiali sono addetti qualificati in grado di dare in pochi minuti il ricambio adatto per la caldaia in manutenzione, per la centrale termica o il condizionamento. Un ufficio customer care è al servizio del cliente prima, durante e dopo l’acquisto, aiutandolo nelle attività lavorative quotidiane. Nel complesso Arbo vanta circa 24.800 clienti soddisfatti che acquistano continuativamente.
Arbo ha selezionato i più importanti corrieri internazionali che la supportano nelle spedizioni quotidiane consegnando in 24h gli oltre 1.000 ordini raccolti ogni giorno. Gli ordini pervenuti entro le ore 18.00 vengono evasi in giornata, con consegna nel giorno successivo. Alcune delle filiali, inoltre, sono munite di proprio furgone per consegne locali in poche ore. Nei 7.200 mq del centro logistico di Fano sono stoccati circa 18.000 articoli sempre disponibili. Arbo, inoltre, gestisce in pochi giorni ordini di articoli fuori catalogo ed è in contatto con i fornitori per personalizzazioni e modifiche. Gli ordini hanno una gestione telematica con monitoraggio in tempo reale di ogni fase del processo, dal ricevimento, allo stoccaggio fino alla distribuzione.
La formazione è uno degli strumenti fondamentali di crescita personale e aziendale. Ricevere giuste nozioni e apprendere il giusto metodo fanno la differenza in un mercato che richiede prestazioni sempre più specifiche e approfondite. Le recenti normative stabiliscono che i tecnici debbano essere opportunamente addestrati e la formazione impartita debba essere documentata.
Acquisire generiche conoscenze sul campo dai colleghi non è più sufficiente, perciò Arbo ha deciso di puntare sulla formazione per affiancare i propri clienti con strumenti indispensabili per il loro business attraverso tre azioni specifiche: - Organizzazione aziendale - Sicurezza sul lavoro - Conoscenza delle leggi e delle normative che regolano l’installazione e manutenzione degli impianti tecnologici. I clienti Arbo possono tenersi aggiornati su tutte le novità del settore attraverso i corsi di formazione organizzati costantemente. Durante gli ARBO DAY intervengono 6-8 fornitori che tengono corsi durante la giornata e dedicano promozioni speciali ai partecipanti. Le GIORNATE AL BANCO ed i WORKSHOP itineranti completano l’interscambio con il cliente Arbo.